I registi peggiorano invecchiando?


Si - secondo Quentin Tarantino - e su Browbeat, blog culturale di Slate, si cerca di capire se è vero.



Browbeat, blog culturale di Slate,analizza la filmografia di 14 grandi registi per verificare, o sfatare, la "maledizione degli ultimi quattro" paventata dal regista Quentin Tarantino in una recente intervista:

"I registi non migliorano invecchiando. Di solito i peggiori film della loro filmografia sono quei quattro alla fine e un cattivo film ne manda a puttane altri tre."
Gli autori del blog decidono di tralasciare l'ultima parte della dichiarazione - sebbene si chiedano come possa Jack (film del 1996 di Francis Ford Coppola) annullare Il padrino o La conversazione - e cercano di scoprire se davvero le ultime opere dei registi sono tanto spesso le peggiori andando a rivedere "quei quattro alla fine" della filmografia di registi come Fellini, Orson Welles e Kurosawa.

STANLEY KUBRICK

Barry Lyndon (1975)
Shining (1980)
Full Metal Jacket (1987)
Eyes Wide Shut (1999)

Kubrick è un altro probabile sospettato per la dichiarazione di Tarantino. Pauline Kael, adorata da Tarantino, è la più famosa critica cinematografica ad essersi scagliata contro le ultime opere di Kubrick. I suoi ultimi lavori includono l'eccessivamente lungo film storico Barry Lyndon, il classico horror Shining, il film di guerra Full Metal Jacket e il disordinato Eyes Wide Shut. Quest'ultimo potrebbe essere, nella carriera di Kubrick, il film che ha più diviso le opinioni e alcuni lo considerano il peggiore. ma Shining è ampiamente - e a ragione - considerato un classico, quindi qualsiasi concezione di "maledizione degli ultimi quattro" per Kubrick sembra avventata."

A proposito delle sue intenzioni future, Tarantino dice che il suo "è un viaggio artistico che necessita di una meta, non di ridursi alla ricerca di un lavoro in più" e lascia intendere che il suo prossimo film potrebbe essere l'ultimo. Nell'attesa di vedere Django Unchained (in Italia dal 17 gennaio), ripensiamo a quando, nel 2009, disse che avrebbe girato il terzo volume di Kill Bill dopo aver lasciato 10 anni di meritato riposo a The Bride. Se tutto ciò fosse vero Kill Bill vol. 3 sarebbe il prossimo film di Quentin Tarantino, nonché l'ultima sua opera. Fatichiamo a crederci. A tutto. Tarantino sa bene come far parlare di se.