Fresh Guacamole dura solo 100 secondi ed era candidato come Miglior corto d'animazione.
Domenica 24 febbraio 2013 si è tenuta la cerimonia di premiazione della 85a edizione degli Oscar. Tra i vari film, registi, attori (e via dicendo) che sono stati premiati dall'Academy, uno è stato scelto tra i cinque della categoria Miglior corto animato.
A vedersela con il vincitore Paperman della Disney (video), c'erano: il corto dei Simpson (The longest daycare - video), la storia di Adamo ed Eva dal punto di vista del loro cane (Adam and dog - video), quella di un matrimonio da salvare (Head over Heels - video) e Fresh Guacamole di PES.
Quest'ultimo dura appena 100 secondi e, a detta di Tom Brook, il giornalista della BBC che ha intervistato PES, è il film più corto che abbia mai ricevuto una nomination per gli Oscar.
Con un background nell'industria della pubblicità, Adam Pesacane (questo il vero nome del trentenne regista americano) fa della brevità un punto di forza:
amplifica l'attenzione su questa specie di formato narrativo altamente condensato in cui riesco a farvi vedere qualcosa a cui non avete mai pensato prima, forse neanche lontanamente immaginato.
LEGGI ANCHE: Come si vince un Oscar?