Londra, 22 settembre 1931. Charlie Chaplin rende visita al Mahatma Gandhi nella casa dove era ospitato durante una delle Round Table Conferences che si tennero nella capitale britannica per discutere l'indipendenza dell'India. La pacifista cristiana Muriel Lester scrisse nel suo libro Entertaining Gandhi (1932) che il leader indiano non sapeva chi fosse Charli Chaplin e stesse per rifiutare l'incontro quando la stessa Muriel lo convinse, dicendogli: «Semplicemente deve vederlo. La sua arte è radicata nella vita dei lavoratori, capisce i poveri proprio come lei e li onora in ognuno dei suoi film.».
°°°°°
foto: Alan Light cc
|
16 settembre 1990 - Pasadena, California. Il regista statunitense David Lynch alla quarantaduesima edizione degli Emmy Awards, dove ricevette diverse nomination per Twin Peaks (compresa quella alla miglior regia per una serie tv drammatica).
°°°°°
1901 - Fort Worth, Texas. Butch Cassidy (a destra, seduto) in posa con i membri della sua gang, il Mucchio Selvaggio. La storia di questo bandito del west (che fa ancora parlare di se) ha ispirato un film del 1969 con Paul Newman e Robert Redford.
°°°°°
|
°°°°°
28 luglio 2007 - Bridgeview, Illinois. Bill Murray apre il Crossroads Guitar Festival. La manifestazione a fini benefici, organizzata da Eric Clapton, si è svolta nel 2004 e nel 2007. Tornerà ad aprile di quest'anno e si svolgerà a New York.
°°°°°
foto: Alan Light cc
|
°°°°°
Stati Uniti, 1975 - Il regista Sergio Leone sul set di Un genio, due compari, un pollo, spahetti-western di Damiano Damiani con Terence Hill e musiche di Ennio Morricone. Sebbene non accreditato nei titoli, Leone collaborò ampiamente alla realizzazione del film.